Al via la collaborazione tra Agile Academy e Università di Pisa su cybersecurity, robotica, Internet of Things e Data Analysis

22 Ottobre 2022

Agile Academy accresce la sua rete di partnership e stringe una collaborazione con l’Università degli studi di Pisa con l’obiettivo di sviluppare percorsi congiunti di alta formazione e attività di ricerca sui temi della cybersecurity, robotica, Internet of Things e Data Analysis.

In linea con la strategia aziendale che vede l’open innovation al centro, la partnership con l’Ateneo di Pisa costituisce un momento fondamentale per perseguire gli obiettivi di ricerca e sviluppo su temi quali digitalizzazione e sostenibilità.

Inoltre, la collaborazione mira a rafforzare la qualità del corpo docenti e della formazione, potendo contare su professionalità di alto profilo accademico.

Alla firma dell’accordo erano presenti il rettore Paolo Maria Mancarella, il presidente di Agile Academy, Roberto Renai, l’amministratore delegato di Agile Academy, Piero Ferrari, e il professor Gian-Luigi Ferrari, ordinario di Informatica al dipartimento di Informatica.

L’accordo, di durata quinquennale, nasce dalla comune volontà di contribuire all’acquisizione di competenze digitali e di formare e riqualificare professionisti in grado di affrontare le sfide poste dalla transizione digitale ed ecologica in corso, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di alta formazione. Nel programma vi è inoltre l’opportunità di sviluppare in sinergia attività di ricerca sui temi della convenzione mediante l’erogazione di borse di ricerca e/o dottorati di ricerca.

Con il fine di assicurare la massima efficacia della collaborazione, sarà costituito un Comitato di Coordinamento, composto da due referenti di entrambe le parti, e si procederà alla stipula di specifici accordi per disciplinare i dettagli attuativi.

“L’Università di Pisa – ha dichiarato il rettore Paolo Maria Mancarella – è da sempre in prima linea nel promuovere e sviluppare progetti di ricerca e innovazione che possano favorire l’interscambio di esperienze e progettualità sui temi della cyber security, big data e intelligenza artificiale. In questi campi, la ricerca che si attua in Ateneo è una scienza di frontiera sempre più al confine con applicazioni che riguardano la società in tutti i suoi aspetti. L’accordo con Agile Academy è un esempio concreto di collaborazione con il mondo dell’impresa per supportarlo nel processo di trasformazione digitale e affiancarlo in tutti gli aspetti dell’innovazione; una collaborazione che porterà valore aggiunto non soltanto al settore applicativo, ma anche alla ricerca di base”.

“Siamo molto soddisfatti per questo accordo con l’Università di Pisa – ha affermato Roberto Renai, presidente di Agile Academy – che segna l’inizio di un nuovo e importante percorso di collaborazione. Ringrazio il Rettore Paolo Maria Mancarella e la comunità accademica pisana per aver creduto in questa sinergia strategica per affrontare insieme le sfide del nostro tempo, nel segno dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità e del trasferimento tecnologico”.

“Con la firma di oggi diamo vita ad una partnership strategica – ha spiegato Piero Ferrari, amministratore delegato di Agile Academy – puntando sempre di più al rapporto tra ricerca, formazione e innovazione. Valorizzare la circolarità tra sapere, saper fare e fare, per promuovere nuove competenze, mettere a terra progetti concreti, processi di trasformazione digitale e di transizione ecologica ed energetica”.